ANTISTRESS
BARZELLETTE
UMORISMO
HOME
VACCABOLARIO

GIOCHI DI PRESTIGIO

1) Prendi un mazzo di carte, mischialo piu' volte e chiedi ad uno spettatore di dividerlo in due mazzetti con un'unica alzata.
2) Consegna allo spettatore uno dei due mazzetti e prendi l'altro.
3) Dopo aver portato il tuo mazzetto dietro la schiena  estrai una carta a caso e depositala coperta sul tavolo, poi chiedi allo spettatore di fare lo stesso.
4) Prendi la carta che lo spettatore ha posto sul tavolo ed,operando di nuovo dietro la  schiena  dirai che la stai inserendo a faccia in alto nel tuo mazzetto , poi dirai allo spettatore di fare altrettanto con la tua, coperta sul tavolo.(Attenzione pero',perche'  tu devi mettere quella dello spettatore a faccia in giu' e devi invece inserire nel mazzo  a faccia in su il secondo asso nero:vedi spiegazione )
5) Annuncia che,grazie ai poteri della tua mente,hai spinto lo spettatore a  prelevare la carta corrispondente a quella scelta da te.
6) Sventaglia sul tavolo il tuo mazzetto  coperto e mostra che la sola carta scoperta  e' un asso nero.
7) Chiedi allo spettatore di sventagliare sul tavolo,  coperto, il proprio mazzetto e fai notare che. come pronosticato,  la carta con la faccia in alto e' l'altro asso nero.
Dichiara che hai fatto anche in modo che  quelle selezionate fossero  le  uniche  due carte nere  in mezzo a carte tutte rosse.Ribalta le altre carte dei due mazzetti, e mostra  che sono tutte rosse.

SPIEGAZIONE: Prima di esibirti devi preparare un mazzo contenente  solo carte rosse, e porre sopra di esso u due assi neri. Mischiandolo poi, devi fare attenzione a non spostare i due assi .
Quando lo spettatore ha formato i due mazzetti,prendi per te quello coi due assi neri in alto.
Quindi , Fingendo di scegliere dietro la schiena una carta a caso,in verita' poni sul tavolo il primo dei due assi neri  che si trovano sulla sommita' del tuo mazzetto. Infine, fattati dare la carta scelta dallo spettatore, sempre dietro la schiena, invece di inserirla nel tuo mazzetto a faccia in su, inseriscila a faccia in giu' in un posto qualunque del mazzetto….mentre  andrai ad inserire  a faccia in alto nel tuo mazzetto il secondo asso nero …..cosi' avverra' la lettura del pensiero e parti ora dal punto 5.

     OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ALTRI GIOCHI DI CARTE
Link 1           Link 2          Link 3          Link 4          Link 5


Link 6              Link 7          Link 8          Link 9          Link 10
 
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

GIOCHI DI PRESTIGIO MATEMATICI
 
 
Procuratevi un libro e fatelo aprire a caso ad un vostro amico,
fategli scrivere in quest’ordine i numeri di: pagina, riga (compresa dalla prima alla nona contando dall’alto verso il basso); parola (compresa dalla prima alla nona contando da sinistra verso destra ).

Ora fate eseguire le seguenti operazioni: fate moltiplicare il numero  della pagina per 10; fate aggiungete alla cifra ottenuta il numero della riga più 2;  fate moltiplicare il risultato per 10, e infine sommare il numero d’ordine della parola.

Fatevi dire il numero finale.

Per dimostrare che sapete il numero di pagina, di riga e della parola, ecco il trucco :
 sottraete 20. Il numero che otterrete sarà composto dall’unità, che corrisponde alla parola, dalla decina corrispondente al numero di riga e la cifra rimanente che corrisponde al numero di pagina!!!

     OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


GIOCO DELL'INDOVINO:

Dire ad un amico: "Pensa due numeri da 1 a 6 senza dirmeli.
Ora scegli uno dei due e moltiplicalo per 2. Aggiungi al risultato 5.
Ora moltiplica il risultato per 5.
Ora aggiungi al risultato il secondo numero pensato.
Farsi dire solo il risultato

Siete in grado di indovinare i due numeri pensati: infatti bisogna sottrarre dal risultato finale 25.
Se risulta un numero, ad esempio 42, i due numeri pensati saranno quelli che lo compongono,
 in questo caso 4 e 2.



   OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Se vuoi sbalordire il tuo insegnante di matematica prova a fargli questo incredibile trucchetto! Dovrai prendere un pezzettino di carta e scriverci sopra una ''previsione'', ripiegarlo e metterlo su un lato del banco, ben visibile. A turno, poi, tu ed il tuo antagonista dovrete scrivere dei numeri casuali di 4 cifre. Alla fine dovrai invitare la tua ''vittima'' a sommare tali numeri. A quel punto aprirai il tuo foglietto nel quale ci sarà scritta la soluzione precisa precisa!  leggiti qui sotto la soluzione.

Soluzione:

 Scrivere voi la prima serie di numeri, che dovrà essere assolutamente "8 6 1 6". Lasciate poi che la vittima scriva pure i numeri che vuole, l'importante è che quando li scrivete voi, in ogni colonna, la somma tra i suoi numeri ed i vostri dia sempre 9.
Ad esempio: se la vittima scrive i numeri ''1 2 3 4'' voi dovrete scrivere ''8 7 6 5''. Come vedete, se li mettete uno sotto l'altro, ogni coppia di numeri letti e sommati in verticale darà 9. Fate questo giochetto in modo da scrivere un totale di 5 righe di numeri, 3 voi, incluso il primo, e 2 la vostra vittima. Il risultato della somma finale, grazie a questo trucchetto, sarà sempre ed invariabilmente 28614.


OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Come calcolare due numeri naturali positivi conoscendone la somma e la differenza

 Esempio:
Se un amico sceglie due numeri, fatevi dire solo la loro somma 
e la loro differenza

e ditegli che saprete che numeri aveva pensato.
la somma dei due numeri è 24 e la loro differenza è 10. S=24, D=10.

Quali sonò  i due numeri?
 Calcola  cosi'
24  +  10  : 2  = 17  sara' il primo numero pensato

24  -  10  : 2  =  7  sara' il  secondo numero pensato

Riassumendo  :
Somma + differenza  : 2= A il primo numero pensato

Somma  -  differenza : 2= B il  secondo numero pensato

Questi metodi sono molto utili per risolvere in fretta problemi di questo tipo.

APPLICAZIONI GEOMETRICHE
 Spesso molti problemi di geometria contengono questo tipo di quesiti. Per esempio un problema potrebbe dirvi che un triangolo ha due lati la cui somma è S e la cui differenza è D. In questi casi ricordate che i lati di un triangolo devono esistere, e quindi le loro misure devono essere positive, quindi sarà sempre S>D.

Spesso potrete incontrare dei derivati di questo tipo di quesito. Ad esempio potreste sapere che la differenza tra il doppio di un lato e l'altro lato è 29, mentre la somma dei due lati è 19. In questi casi, pur essendo i numeri positivi, c'è la possibilità che la differenza sia maggiore della somma.

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Altri giochi matematici

1- Pensa un numero.
2- Moltiplicalo per due.
3- Aggiungi 10.
4- Togli la metà.
5- Togli il numero che hai pensato.
6- Ti rimane 5, vero?

Il risultato è quasi magico e stupefacente. Abbiamo provato a partire da numeri diversi...eppure alla fine ciò che rimane è sempre il numero 5.
Allora ci siamo chiesti...perché funziona?
E' una domanda che rivolgo ora a voi! Noi ci siamo arrivati con ragionamenti semplici, passaggio dopo passaggio.

Ecco che cosa abbiamo notato:
Una cosa fondamentale che i più esperti hanno scoperto quasi subito è che il numero che viene chiesto di aggiungere al punto 3 può essere anche cambiato! Il trucco sta tutto in quel numero, che sceglie "il mago" e che quindi influenza tutto l'andamento del gioco. Il risultato finale è infatti sempre la metà del numero che viene chiesto di aggiungere. E' quindi necessario che il mago faccia aggiungere alla persona che si sottopone al gioco un numero pari, così potrà poi facilmente dividerlo a metà, alla fine. Ad esempio, se al punto 3 viene chiesto di aggiungere 8, il risultato finale sarà sempre per forza 4. Se si chiede di aggiungere 12, alla fine sarà 6, e così via.
Nel gioco, vengono utilizzate tutte e 4 le operazioni: prima la moltiplicazione ("moltiplicalo per 2"), poi la somma ("aggiungi 10"), poi la divisione ("togli la metà", che significa dividere per 2) ed infine la sottrazione ("togli il numero che hai pensato"). Il numero pensato viene quindi prima aggiunto e poi tolto e il tutto viene prima moltiplicato per due e poi diviso per due, operazioni vicendevolmente opposte tra loro. In sostanza il gioco "confonde" il giocatore e gli fa credere di fare molte operazioni, rendendo però quasi nulli tutti i suoi calcoli mentali.
Un trucco svelato, per i più curiosi; un nuovo gioco da proporre come sfida ad amici e parenti, per tutti!

ooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Pensa un numero.
Raddoppialo.
Aggiungi 6.
Dividi per 2.
Sottrai il numero pensato.
Hai ottenuto il numero 3.
Spiegazione:
il gioco è semplice.
Aggiungendo un numero, sempre pari, es. 2,4,6,8,10, quello che rimane sarà sempre la metà del numero aggiunto.

ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Pensa un numero 

Pensa un numero non superiore a 10.

Moltiplicalo per 4.
Dividi per 2.
Aggiungi 8.
Togli 10.
trova ancora la metà del numero che hai ora.
Aggiungi 1.
Ti è rimasto il numero che hai pensato.

Esempio: penso 5.
Moltiplico per 4 e ottengo 20.
La metà di 20 è 10.
Aggiungo 8 e ottengo 18.
Tolgo 10 e rimane 8.
La metà di 8 è 4.
Aggiungo 1 e torna 5, il numero pensato.


OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 Chiedere ad un amico di pensare un numero e spiegare che è possibile indovinare quale numero ha pensato
● pensa un numero ● moltiplica il numero pensato per 2 ● aggiungi 10 ● dividi il numero ottenuto per 2 ● sottrai il numero che hai pensato ● hai ottenuto il numero 5
 
 Spiegazione:
 Ipotizziamo di aver pensato il numero 7 e scriviamo la 'catena di operazioni'. 7 x 2 + 10 : 2 – 7 = 5 Si può notare che il numero inventato (7 nell'esempio), viene prima aggiunto e poi tolto. Nello stesso modo sono inverse le operazioni x2 e :2. Rimane il 10 che, essendo diviso per due, diventa 5 (il risultato)

 E' possibile rendere più semplice il gioco: non solo 'accorciare' la catena delle macchine, ma anche utilizzare solo addizioni e sottrazioni oppure moltiplicazioni/divisioni, che permettono di riconoscere facilmente i numeri utilizzati.
 ● pensa un numero ● aggiungi 10 ● togli 4 ● sottrai il numero che hai pensato ● togli il numero 1 ● hai ottenuto il numero 5

E' possibile anche rendere più complesso il gioco: 'allungare' la catena delle macchine e mescolare le operazioni.
● pensa un numero ● aggiungi al numero pensato 4 ● moltiplica in numero ottenuto per 2 ● aggiungi 10 ● togli 8 ● dividi il numero ottenuto per 2 ● sottrai il numero che hai pensato

Decine - unità
 Anche in questo caso fare pensare un numero e spiegare che è possibile indovinare quale numero hanno pensato
 ● pensa un numero di due cifre ● sottrai dal numero la cifra che rappresenta le decine e la cifra che rappresenta le unità ● somma le cifre del numero ottenuto ● hai ottenuto il numero 9
 Esempio ■ l'amico pensa il numero 46
 ■ 46 – 4 = 42 ■ 42 – 6 = 36 ■ 6 + 3 = 9
 Spiegazione: Sottraendo dal numero pensato la cifra delle unità si ottiene sempre un numero composto da sole decine (es 46 – 6 = 40). Sottraendo poi il numero delle decine si ottiene un multiplo di 9 (la sottrazione equivale a togliere 1 ad ogni decina). Sommando le cifre di un multiplo di 9 si ottiene 9

Chiedere all'amico di unire le due diverse strategie (operazioni inverse e decine/unità) per fare in modo di raggiungere risultati diversi da 9. Possono essere realizzate molte strutture diverse
. ■ pensa un numero di due cifre ■ sottrai dal numero la cifra che rappresenta le decine e la cifra che rappresenta le unità ■ somma le cifre del numero ottenuto ■ sottrai 4 ■ hai ottenuto il numero 5 ● pensa un numero di due cifre ● sottrai dal numero la cifra che rappresenta le decine ● sottrai dal risultato la cifra che rappresenta le unità ● somma le cifre del numero ottenuto ● aggiungi 5 ● somma le cifre del numero ottenuto ● hai ottenuto il numero 5 ● pensa un numero di due cifre inferiore a 90 ● aggiungi 10 ● sottrai dal numero la cifra che rappresenta le decine e la cifra che rappresenta le unità ● aggiungi 1 ● somma le cifre del numero ottenuto ● hai ottenuto il numero 1

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO