HOME
GENERATORE DI TESTI, TESINE, CANZONI
PROGRAMMI ED APP PER CREARE MUSICA
UNIRE, TAGLIARE, MODIFICARE VIDEO
RADIO STREAMING
 
CAMBIARE LA VOCE E
PARLARE CON LA VOCE DI VIP
 
 
CREARE MUSICA ONLNE
 
Se vi piace un certo genere di musica ma sei stanco delle
solite camzoni offerte dai media  prova Gnoosic . Il suo  principio di funzionamento è molto semplice. Ti verranno chiesti i nomi di 3 band musicali che ami e per interpolazione il software ti presenterà una serie di band che saranno statisticamente in linea con i tuoi gusti.
L'intero motore è autoapprendente e più viene utilizzato e più raffinata diventa la ricerca.

Per creare musica online ci sono tanti modi;
 
Per creare musica online ti è sufficiente accedere ad alcuni siti che ti permetteranno, gratuitamente, di creare musica interagendo con gli strumenti musicali virtuali a disposizione.
Ci sono tanti generi musicali: gli strumenti che ti presento qui ti permetteranno di creare vari brani musicali, dal jazz al rock, alla musica house e techno, alla musica classica e così via.
Leggi la descrizione e clicca sul link per aprire il sito che preferisci: ognuno di essi ti permette di creare musica online gratis.
 
La  traccia musicale gratuita creata potrebbe servire come colonna sonora di sottofondo per un videogioco o un video di YouTube. Non è necessario conoscere la musica, basta usare con i controlli ed essere creativi.
L’app offre quattro canali di strumenti, che includono un’ampia varietà di chitarre, trombe, batteria, voce e altri archi, ottoni e percussioni. Impostare uno strumento in un canale, quindi fare clic su diversi punti della scala virtuale per produrre un suono da esso. Un clic mantiene vivo il suono, un altro clic lo spegne. Premi play per ascoltare l’intero suono.
Puoi modificare il tempo, il riverbero e il ritmo in qualsiasi momento. BeepBox ti consente anche di modificare come e quando ogni canale viene riprodotto attraverso una semplice interfaccia basata sui numeri. Gioca con esso per ottenere un suono che ti piace, quindi scaricalo come file WAV gratuitamente e usalo come musica royalty-free per video o videogiochi di YouTube .

BeepBox
BeepBox è uno strumento online per disegnare e condividere melodie strumentali.
Sebbene non sia bella come le altre sequenze online, Beep Box è sicuramente la più ricca di funzionalità, con un'ampia selezione di suoni di strumenti tra cui scegliere. Alcune funzionalità davvero potenti tra cui l'esportazione WAV e MIDI che ti consentono di trasferire creazioni ritmiche in altri software musicali. Genera anche un URL univoco per la tua creazione, facilitandone la condivisione.

SoundTrap

OceanWaves

Scarabocchio

MusicLab
Tocca per aggiungere note, quindi utilizza i pulsanti in basso per riprodurre e modificare la melodia.
Un modo semplice e intuitivo per scrivere melodie in un'interfaccia colorata e luminosa. Per i principianti trasformerà rapidi scarabocchi sullo schermo in intricate melodie, ma per i più esperti ti permette di programmare intricate armonie polifoniche.
Parte di Music Lab Chrome Experiments ,  è anche pieno di altri strumenti web musicali.

Soundation Studio
Per usare Soundation, recati sulla sua home page e fai clic sulla voce Sign Up, che si trova in alto a destra. Premi, quindi, sul bottone Get Free e compila il modulo visualizzato con i dati richiesti (indirizzo email e password). Accetta poi i termini di utilizzo del servizio, conferma di avere più di 13 anni e di non essere un robot, spuntando le caselle apposite, dopodiché clicca sul bottone Continue. Provvedi, infine, a confermare il tuo account, cliccando sul link presente nella email che hai ricevuto.

E' una applicazione web interessante, di recente sviluppo, che consente di creare facilmente della musica direttamente online, senza la necessità di scaricare software nel computer.
Attualmente il web-sequencer contiene più di 400 loop audio, 9 effetti, ed un editor completo che permette di mixare le tracce in maniera semplice ed intuitiva.
L’utilizzo non richiede neanche una registrazione, si dovrà cliccare sul pulsante “Launch Soundation Studio” in home page per accedere rapidamente al sequencer online.
L’applicazione consente anche di salvare e caricare successivamente le proprie creazioni direttamente dal computer.
Ti permette anche di importare file MIDI che puoi aver realizzato, ad esempio, con la tua tastiera elettronica.
In pratica Soundation ha un sacco di funzionalità: puoi cambiare il tempo, fare le dissolvenze, registrare mentre usi la tastiera del PC come uno strumento musicale, supporta i canali e ha una funzione chiamada "DrumMachine" che automatizza il ritmo della batteria per i tuoi brani musicali.Successivamente, premi sulla voce Studio posta in alto a sinistra sul sito Internet del servizio, in modo tale da accedere all’editor. A questo punto, se vuoi creare un progetto partendo da zero, clicca sul bottone Blank situato nel riquadro che compare, altrimenti seleziona uno dei modelli pronti all’uso.

Adesso, seleziona i suoni da usare dalla libreria sulla destra e trascina quali che ti piacciono nella parte centrale della schermata. Facendoci clic destro sopra, puoi accedere a un menu con varie opzioni per apportare eventuali modifiche e personalizzazioni.

A sinistra, invece, ci sono gli strumenti e gli effetti per personalizzare la composizione musicale: puoi intervenire sul volume e su tutte le varie impostazioni tramite le apposite opzioni che trovi in corrispondenza di ciascun riquadro. Se vuoi, puoi anche aggiungere altri strumenti ed effetti, cliccando sui pulsanti dedicati situati in fondo a sinistra.

A fondo schermata, invece, ci trovi i pulsanti per controllare la riproduzione, per effettuare la registrazione, per gestire i tempi e per abilitare l’uso del metronomo.

Completata la creazione della base musicale, salva il tuo progetto sul tuo account, premendo sul bottone Save collocato in cima. Se poi vuoi esportare il tutto sul computer, sotto forma di file MP3, clicca sul menu File > Export audio che trovi in alto a sinistra.

Jamstudio
E' un sito per creare musica online decisamente completo: non solo per ottenere ritmi elettronici ma per comporre una vera e propria canzone strumentale fatta di strumenti classici.
Essa offre una serie di strumenti tra cui scegliere per generare vari flussi audio: montando le varie tracce puoi creare una composizione musicale completa di tutti gli strumenti. Questo lo rende adatto alla realizzazione di qualsiasi tipo di musica.
Utilizzare il programma per creare basi musicale chiamato jamstudio è davvero molto semplice. Per utilizzarlo nel migliore dei modi, segui i punti sotto:

1.Collegati ed entra nel sito di Jamstudio
2.Appena entrato nel sito ci sarà un’introduzione, clicca su “Skip” per saltarla
3.Eccoti arrivato in questo fantastico studio musicale realizzato bene ma con semplicità. Se non ti piace come sono disposte le finestre puoi benissimo spostarle! Bene, la prima cosa da fare per creare basi musicali è quella di utilizzare gli accordi. Farlo è semplice, ti basta cliccarli sulla finestra “chords“
4.Se magari non sei un esperto di questo programma per creare basi musicali, ti consiglio anche di affidarti al caso: il risultato ti farà comunque rimanere a bocca aperta
5.Dopo aver riempito tutto il pentagramma con gli accordi scelti devi decidere gli strumenti con i quali suonare gli accordi. Li puoi scegliere dalle finestre “Mixer” e “Sounds“. Puoi anche scegliere il genere tra: Rock, Alt rock, Techno e Country!
Una volta che hai terminato di comporre il tuo fantastico brano musicale non ti basta che scaricarlo per poi farlo sentire a tutti i tuoi amici. Per farlo però occorre iscriversi al sito. L’iscrizione è gratuita ma per scaricare il brano dovrai pagare. Per iscriverti e per scaricare il brano musicale da te creato, segui i punti sotto:

1.Clicca su “Join Free“, in alto
2.Scegli la mail che utilizzerai per il tuo account su JamStudio
3.Scegli anche la password e scrivila anche su “Confirm Password“
4.Spunta la casella “Remember Password?” e poi clicca su “OK“
5.Purtoppo però questa soluzione è a pagamento e non si possono scaricare i brani musicali da te creati senza pagare. Cè comunque la possibilà di far ascoltare a tutti il brano da te creato premendo il tasto  SHARE in alto.

Looplabs
E' un software online che ti permette sostanzialmente di mixare. Quando entri ne sito, puoi scegliere vari tipi di remix, in base allo stile che preferisci:
"    21st Century Girl Remix studio
"    2AM CLUB Remix Studio
"    Willow Remix Studio
"    Adidas Studio
"    The Music Studio
"    Dubstep Studio
"    Electro-House Bl

 
Soundbadge

lo devi provare, è fuori di testa. In pratica, genera un breve jingle, o "sound badge" come lo chiamano loro, basato sulla tua personalità. Sì hai letto bene. Ti fa scegliere tra tre generi musicali: Hip Hop, Electro e Country. Dopodiché devi rispondere ad alcune domande sul tuo carattere e le tue preferenze. Fatto ciò, genera una musica in linea con la tua personalità. Non ci credi? Vai e prova, è gratis.

Wortel
E'  un Dj-Trainer: puoi scegliere vari generi musicali e poi esercitarti con gli effetti, i beats, gli scratches e i sound banks. Molto semplice, con un interfaccia che sembra uscita da un mixer anni 80, ti permetterà di esercitarti senza spendere nulla nel materiale.

E se non ti basta ancora, c'è un altro mixer online che si chiama BeatBox. Puoi esercitarti anche qui con due tracce mixandole a tempo.

Weepr
è un applicazione online da scaricare. Funziona con Mac, Windows e Linux. Ti permette di condividere beat su internet, grazie ad un widget che si infila nel tuo sito, in facebook, myspace e altri social. Ottimo se devi condivere la tua musica online.

Salsa Beat Machine
Salsa Beat Machine è un generatore di beat stile salsa, per una base musicale della tua musica online. Sì, niente più niente meno.


Aprendo il sito Audio Tool (ex Hobnox) viene immediatamente mostrata una interfaccia con diversi mixer legati tra loro da connettori disegnati come cavi veri. Nelle console gia preconfigurate è possibile capire immediatamente cosa si può costruire e, in basso ci sono tutti gli strumenti utilizzabili dal music maker. In effetti è quasi uno studio professionale che richiede anche una certa manualità ed esperienza, non solo a settare correttamente i vari mixer e le leve audio per ciascuna frequenza di suono, ma anche a collegare i vari pezzi con i cavi virtuali. Si tratta quindi di avere a disposizione una sorta di sintetizzatore Roland e un piccolo studio online in cui si possono anche registrare le musiche create.
Uno dei widget inseriti è il sintetizzatore sonoro ToneMatrix che si può provare singolarmente per divertirsi con i suoni elettronici. Richiede l'ultima versione di Flash quindi aggiornalo. Dallo stesso autore c'è anche un Rhytm composer.
 
Tony-b Machine
invece è un sintetizzatore online dedicato puramente alla musica techno e commerciale da discoteca, quella veloce, quella tipica dei club più scatenati.
Bellissimo il disegno della grafica da cui si capisce che la finalità del programma non è quella di offrire un qualcosa di serio ma uno strumento con cui divertirsi e giocare con i suoni elettronici. La musica Dance avrà una grande energia e l'uso del software online è abbastanza semplice e capibile. Le composizioni poi possono essere salvate e condivise con gli altri dj del sito.

Plink è davvero un sito divertente: all'inizio genera una musica elettronica con basso e suoni techno, poi, usando il mouse, è possibile suonarla come si vuole. Il sito è gratis e veloce a caricarsi. La caratteristica migliore è che sulla stessa canzone ci possono giocare anche più persone simultaneamente, creando melodie insieme a loro, come in un gioco multiplayer. Si può infatti inviare il link della melodia e tutti gli invitati sentiranno la stessa e potranno suonarla come vogliono.
Se si vuol suonare da soli, si può usare il sito plink.in

Questo  di cui parleremo e' un sito piu' adatto a professionisti , Il sintetizzatore Roland TR-808, usata dai più famosi artisti di musica elettronica, è stato ricreato in una Drum Machine virtuale sul sito 808303.studio . La versione in HTML5 dello strumento permette di combinare suoni e percussioni con la possibilità di regolare il volume e il tono di ciascuno di essi. I controlli di questo sintetizzatore sonoro, supportano anche la variazione automatica basata su intelligenza artificiale.
Sul sito da cui avevamo estratto il sintetizzatore melodico con suoni ipnotici, si trova anche il Mixer Roland TR-909 che era usatissimo per creare musica techno ed house negli anni 90. Anche su questo mixer, bisogna avere un certo occhio per le strumentazioni elettroniche audio perchè, seppur è un programma solo dimostrativo, le tante levette da girare e i pulsanti da premere possono non essere di facile comprensione ai neofiti. sito da cui avevamo estratto il sintetizzatore melodico con suoni ipnotici, si trova anche il Mixer Roland TR-909 che era usatissimo per creare musica techno ed house negli anni 90. Anche su questo mixer, bisogna avere un certo occhio per le strumentazioni elettroniche audio perchè, seppur è un programma solo dimostrativo, le tante levette da girare e i pulsanti da premere possono non essere di facile comprensione ai neofiti.elligenza artificale e la riproduzione di ritmi casuali.


Se volete , potete usare   Editor midi Online  per edirare  semplici melodie da usare come base per creare suonerie per cellulari,o basi midi leggibili dai vostri strumenti, cantandoci sopra i vostri testi come cantautori. Tra gli editor midi online vi consiglio  Amped Studio
oppure Signal   
Una volta create e scaricate le basi midi potrete convertirle in mp3 su convertitori online come  QUESTO
 e potreste caricare l'mp3 sul cellulare come suoneria, o in m4r per iPhone come spiegato in questa mia pagina
 
POTRESTE ANCHE USARE
GENERATORI  DI MUSICA ONLINE GRATUITI
Non è necessario essere un musicista per creare le vostre canzoni e  per comporre le vostre melodie, da soli o con l’aiuto dell’IA, intelligenza artificiale.
 
Musenet
Musenet è un progetto di OpenAI in cui una rete neurale profonda genera una canzone in base a come la si imposta. Il database dell’IA include stili di artisti come The Beatles, Lady Gaga, Frank Sinatra, Mozart, Chopin, Beethoven, Videogiochi e molti altri. Usa le Impostazioni avanzate piuttosto che le impostazioni semplici se vuoi davvero divertirti.
Per prima cosa, scegli lo stile o l’artista. Quindi scegli l’intro, seguito da quali strumenti includere dal piano, archi, fiati, batteria, arpa, chitarra e basso.
Dopo aver generato una parte della traccia, ottieni quattro opzioni. Ascolta tutti e quattro, scegli quello che ti piace e poi genera la parte successiva della canzone. Continua a farlo fino a un limite di quattro minuti per produrre la tua canzone. È così divertente che passerai ore a provare combinazioni. E una volta terminato, puoi scaricarlo come file musicale da utilizzare nei tuoi progetti.

Melobytes
Nella versione base di Melobytes, puoi impostare la lingua del testo da analizzare, tonalità, tempo, indicazione del tempo e un tipo di cantante (maschio, femmina, robot, duo). Aggiungi i tuoi testi nella finestra di dialogo e genera una canzone originale con le tue parole.
Dipende davvero da te. Se non ti piace la prima versione prodotta dall’app, sentiti libero di fare clic sul pulsante Genera ancora e ancora finché non ti piace quello che senti. Le canzoni di Melobyte possono essere scaricate come file MIDI e salvate per essere riutilizzate come meglio credi.
E se ti piace, dai un’occhiata a Melobytes Pro, ti consente di personalizzare quasi ogni aspetto del brano, inclusi la durata, gli strumenti, gli stili musicali, i tipi di voce e le impostazioni audio come riverbero, eco e distorsione.

Typatone
Typatone ha utilizzato uno studio sulla frequenza con cui vengono utilizzate alcune lettere dell’alfabeto inglese e le ha mappate sulle note più melodiose di un pianoforte standard. Digita qualsiasi lettera o parola nell’app e verrà emesso un suono. Puoi persino copiare e incollare grossi pezzi di testo. La parte interessante è il modo in cui Typatone utilizza la sua intelligenza artificiale non solo per mappare i suoni, ma anche per trasformare la sequenza di lettere in una melodia armoniosa.

Beepster
Beepster è un piccolo generatore di musica funky con alcuni bei colpi di scena. Non hai bisogno di alcuna competenza musicale per suonarlo, giocherella con le impostazioni e vedi cosa ti piace.
Innanzitutto, scegli tra le scale: pentatonica maggiore, pentatonica minore, blues maggiore, blues minore. Vedrai quattro righe, ognuna delle quali è una traccia / voce. Facendo clic sull’immagine della traccia cambierà ciò che viene riprodotto.
Puoi regolare la velocità, il volume e il tono di ogni traccia. E puoi attivare o disattivare una traccia. Se desideri una selezione casuale di tutte le impostazioni, fai clic sulla freccia circolare. Beepster cambia anche in modo casuale le note riprodotte da ogni traccia, offrendoti una piccola varietà nelle tue melodie.

ToneMatrix
ToneMatrix è il più semplice di questi generatori musicali, ma in qualche modo questo lo rende più attraente. Non stai armeggiando con molte impostazioni qui, tutto ciò che devi fare è fare clic sui blocchi nella matrice.
Ogni blocco genera un tono. ToneMatrix riprodurrà i blocchi attivi in ​​sequenza, partendo da sinistra a destra. Ci sono 16 colonne e se selezioni più blocchi in una colonna suonerà con maggiore impatto.

In questo video di You tube vedremo come creare automaticamente le tue melodie con intelligenza artificiale  e guadagnare pubblicandole su Spotify

aiva.ai
I suoi strumenti permettono di creare tracce musicali ex novo o variazioni di brani esistenti, incluse colonne sonore, e senza doversi preoccupare della licenza. Formati e stili musicali pre-impostati semplificano il lavoro. E c’è anche un editor per i più esperti.
Il limite? i brani non durano più di 3 minuti e ciò che creiamo non è nostro: il copyright appartiene ad AIVA, a meno che non si sottoscrive un piano premium (da 11 euro al mese).
 
Altri siti simili sono
  Snapjam
 
Topten.ai
 
Boomy.com
Crea canzoni originali in pochi secondi, anche se non hai mai fatto musica prima
  • 🌐 Invia le tue canzoni alle piattaforme di streaming e ricevi un compenso quando le persone ascoltano
  • 💜 Unisciti a una comunità globale di artisti potenziata da Boomy AI

VIDEO TUTORIAL

Boomy sforna brani originali in pochi secondi e permette di condividerli in streaming. Dopo aver impostato i filtri opportuni e cliccato su "Crea brano", l'IA creativa di Boomy genera un'intera canzone in pochi secondi, attingendo a una gamma di stili tra cui Rap Beats, EDM, Lo-Fi, Experimental. In seguito, possiamo modificare il brano, ache aggiungendo la nostra voce. E c'è anche l’opzione Dolby Mastering, che consente di scegliere un campione di brano e masterizzarlo sulle piattaforme musicali. Tuttavia, questa è una funzione a pagamento (10 dollari per canzone).
 

 Soundraw.io
Si sceglie un mood o un tema e altre impostazioni senza proferire verbo, et voilà: ecco un brano instrumentale inedito e su misura e serve per aiutare i creatori di contenuti nella scelta della musica di sottofondo per i loro video.
 
Voicemod
È un generatore di musica AI, che crea canzoni partendo da un testo. Una volta stabilito il tipo di brano che vogliamo creare, spaziando tra i generi, possiamo anche scegliere tra 7 diversi cantanti, le cui voci variano da soprano a popstar. E il testo della canzone? Quello dobbiamo fornirlo noi, ma la buona notizia è che Voicemod non ha regole rigide e potremo cantare quel che ci pare. Una volta ricevuti tutti gli input, il "generatore" ci mette un minuto o due a creare una canzoncina (ina-ina).

Song Lyrics Generator
Ecco il generatore di testi musicabili: noto anche come Masterpiece Generator, è completamente gratuito e distribuisce idee per canzoni e poesie a getto continuo. Possiamo scegliere dai brani freestyle alle composizioni riga per riga o provare a imitare lo stile di artisti come Ed Sheeran, Billie Eilish e Taylor Swift. Il tutto semplicemente riempiendo un questionario con le risposte a tendina. Certo, non aspettatevi Mogol…
 
 
Oltre i generatori di melodie musicali
esistono anche generatori di testi, temi e tesine
e testi di canzoni create da tema proposto.
Potete trovarli cliccando qui
 
 
Tra i generatori di testi di canzoni  prestate attenzione a questo
sistema, che ascolta la musica e scrive il testo adeguato.
Il sistema LyricJam 
Lo vedremo nella pagina dedicata ai generatori di testi e canzoni, scrive testi e
musica per le canzoni
     Utilizza l'intelligenza artificiale (AI) per generare linee di testo per la musica strumentale eseguita dal vivo o da audio clip.
 Mentre un musicista o una band suona musica, il sistema riceve continuamente le clip audio grezze, che la rete neurale elabora per generare nuove linee di testo. Gli artisti possono quindi utilizzare le linee per elaborarle e comporre i propri testi delle canzoni.

Il sistema genera linee poetiche con nuove metafore ed espressioni, guidando potenzialmente gli artisti in direzioni creative che non hanno mai esplorato prima.
 Alcuni musicisti hanno anche utilizzato le linee per verificare se la loro improvvisazione musicale ha avuto l'effetto emotivo desiderato.
Come funziona?
 Mentre un musicista o una band suonano musica strumentale, il sistema registra continuamente file audio grezzi, che la rete neurale elabora per generare linee di testo. La produzione testuale avviene dopo avere appreso quali temi lirici, parole e stili sono associati ai diversi aspetti della musica contenuta nei file.
Ad esempio, i testi generati per la musica metal sono molto diversi da quelli per la musica ambient.
Poi gli artisti possono utilizzare queste linee per elabuorare i testi e comporne dei più personalzzati.


 I musicisti interessati a provare LyricJam possono accedervi su
questo sito.



OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO  


 
 
 
 
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO