HOME
CREARE MUSICA ONLINE
SUONERIE SFONDI GIOCHI PER CELLULARI
ANTISTRESS PAG. 2
UTILITA' GRAFICA PAG. 3
SITI PER WEBMASTERS

LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE

GAMIFICATION            CODING


Avvicinarsi al CAD e alla modellazione 3D

Vi presento alcuni software che possono essere utili ad insegnanti, a ragazzi o bambini che vogliono che vogliono avvicinarsi al CAD e alla modellazione 3D con la prospettiva di un possibile lavoro futuro in vari campi di ingegneria e aziende di articoli di moda ed accessori.

Tinkercad

E' un CAD creato da Autodesk, l’azienda del famoso AutoCAD.
E’ un CAD on-line: non serve installarlo e lo potete utilizzare da qualsiasi
computer collegato in rete. E’ un programma che nasce con l’idea di fornire
un strumento per chi non sa disegnare e vuole creare oggetti con una
stampante 3D. E’ pensato per chi si avvicina per la prima volta al mondo
del disegno in 3D (anche pei i bambini). Al centro dell’area di lavoro
galleggia un invitante foglio di carta millimetrata. Sul lato destro della
finestra trovate una librerie di forme (sia semplici che complesse):
non dovete far altro che trascinarne una sopra al vostro piano di
lavoro e sperimentare. Ogni figura presenta delle “maniglie” o degli
appigli che potere trascinare con il mouse per modificare
’orientamento e la forma degli oggetti.

Un file STL di Thingiverse importato e modificato in Tinkercad
Potete addirittura importare disegni (in formato
STL – stereolitografico), prelevandoli da Thingiverse o caricandoli
dal vostro computer. Come per tutti i programmi CAD è meglio
dotarsi di un mouse a due pulsanti con rotellina per lo scroll:
sarà più semplice modificare l’inquadratura della scena.
TinkerCAD Da uno dei principali fornitori di software di
progettazione assistita da computer, un'applicazione gratuita
basata sul Web progettata specificamente per i bambini.
Sebbene sia progettato principalmente per la progettazione
3D, puoi anche usarlo per progettare circuiti e blocchi di codice.

L'app web fornisce anche lezioni facili da seguire per
familiarizzare i bambini con le opzioni che offre. Una volta
creati i disegni 3D, l'applicazione può esportare i file
visualizzati in formato STL per la stampa 3D o SVG per
il taglio laser. E se non hai nessuno di questi strumenti
a casa, puoi persino stamparli in XNUMXD tramite i servizi
online e ti verranno consegnati a casa al termine.

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


Solidworks
App  Solidworks  per bambini ha cinque app: Shape It,

Style It, Mech It, Capture It e Print It. Queste app si riferiscono
a una singola fase della progettazione 3D, consentendo
a tuo figlio di padroneggiare ogni fase prima di passare a
fasi più avanzate.

C'è anche un'app Classroom, in cui puoi organizzare
e gestire le classi, aiutandoti a insegnare ai bambini
come creare progetti 3D mentre liberano la loro creatività.
L'app include anche alcune lezioni di esempio, che ti
consentono di iniziare a insegnare ai bambini rapidamente.

Taglio 3D
Se trovi le opzioni precedenti un po 'confuse, allora Taglio 3D
Offre una delle soluzioni più semplici per la progettazione 3D.
Questa applicazione consente all'utente di creare progetti di
un blocco alla volta, in modo simile a Minecraft. E la cosa migliore
 di questa app è che non richiede nemmeno l'accesso per usarla.

Chi non ha dimestichezza con la modellazione 3D può iniziare
anche con i XNUMX brevi video tutorial disponibili sul sito, che
consentono di esercitare la propria creatività in meno di un'ora.
Puoi anche collegare l'app a piattaforme di social network,
 servizi di archiviazione cloud e altri servizi di stampa 3D,
 consentendoti di salvare, condividere e stampare facilmente le tue creazioni.


BlocchiCAD
A volte, manipolare lo spazio 3D su uno schermo 2D può creare confusione. Per questo te lo permette BlocchiCAD Crea disegni 3D usando i comandi. Puoi scegliere dall'elenco di comandi disponibili nel menu a sinistra, che vanno dalle forme 3D e 2D alle equazioni matematiche e booleane.

Se non riesci a pensare a come iniziare, puoi trovare campioni all'indirizzo Impara -> Esempi Per imparare a creare tali forme. Puoi anche trovare video didattici su Impara -> Video Per insegnarti come creare, spostare e ruotare le forme base.


Le migliori app CAD adatte ai bambini e principianti per iniziare con la progettazione

SketchUp
 È una delle applicazioni più popolari per il rendering architettonico e la modellazione 3D. Questo perché puoi utilizzare gratuitamente questo modellatore 3D basato sul Web mantenendo le sue funzioni più importanti. Ottieni anche piani di lezione in-app gratuiti se disponi di un account G Suite o Microsoft Education.
  SketchUp
Anche questo software è di semplice utilizzo e molto intuitivo. L’unica pecca è che non esporta direttamente file in formato STL ma è necessario un plugin (gratuito). I
Una delle cose migliori di SketchUp è che ha lezioni di base, intermedie e avanzate direttamente nel suo account YouTube. Questi tutorial sono facili da seguire e ti consentono di utilizzare facilmente SketchUp.
Tuttavia, dovresti notare che Sketchup è più adatto per il grado XNUMX e superiori, poiché le sue funzioni avanzate possono creare confusione per gli studenti più giovani.


 L'impero dei creatori
Questa app trasforma la modellazione 3D in un gioco. Questa app divertente e facile da usare mette tuo figlio in un mondo virtuale in cui può navigare in luoghi diversi che presentano sfide di costruzione diverse. Ma anche prima di affrontare queste sfide, deve prima ignorare il laboratorio di formazione per insegnargli come muoversi nel mondo.

Per ogni sfida che tuo figlio completa, riceve un premio e raggiunge il livello successivo una volta che ha acquisito abbastanza esperienza. Questo incoraggia tuo figlio a continuare a giocare e scoprire l'app, sviluppando così le sue capacità di modellazione 3D.

Oltre ad essere educativo, Impero dei creatori Anche divertente, permettendo al tuo bambino di esercitare la sua creatività stimolando i suoi sensi. Può usare le sue varie funzioni per costruire labirinti, partecipare a competizioni, completare sfide e costruire un razzo per visitare altri mondi. Verificare Le migliori app Android per i più piccoli da utilizzare sullo smartphone dei genitori.


Fai interessare tuo figlio alla creazione di oggetti
I bambini sono per natura una fantasia. Se chiedi idee a un bambino, probabilmente ne avrai un migliaio in pochi minuti. Incoraggiando la sua creatività e fornendogli la capacità di costruire e innovare, costruisci solide basi per il suo futuro.

In passato, l'unico modo in cui i bambini potevano costruire era con argilla, blocchi di legno o blocchi di Lego. Ma oggi computer e dispositivi mobili consentono ai bambini di costruire mondi virtuali, dove la loro creatività è al massimo.
Dando loro l'accesso agli strumenti giusti e indirizzandoli a usarli, puoi aiutarli a scoprire la loro passione per la costruzione e la creatività. Questo può portare a un futuro più luminoso, non solo per tuo figlio e la tua famiglia, ma anche per la nostra comunità nel suo insieme. È ora possibile visualizzare I migliori giochi educativi per smartphone che i bambini si divertiranno a giocare.
 
3DTin
3DTin è un CAD on-line. E’ simile a TinkerCAD.
Un’alternativa a Tinkecrcad è 3DTin: un CAD on-line per il disegno in 3D. Anche 3DTin è abbastanza semplice da utilizzare. Offre un numero maggiore di opzioni e funzionalità . Rispetto agli altri programmi offre anche la possibilità di creare dei rendering realistici, cioè di completare il disegno attribuendo dei materiali alle forme e aggiungendo una luce alla scena. Anche 3DTin è gratutito nella sua versione base; è prevsita un versione premium, a pagamento, con funzioanalità aggiuntive.

CAD PER PROGETTAZIONE DI INTERNI

Sugli app store Android e iOS, esistono diverse app gratuite per arredare casa o disegnare edifici e interni. Con un minimo di impegno e un pizzico di fantasia, potrai sbizzarrirti nel creare la casa dei tuoi sogni virtualmente o decidere come arredare una stanza ormai in disuso.
Oltre alle migliori app per progettare casa 3D, ti elencherò anche qualche programma o applicazione Web per disegnare sul computer con grafica 3D.

Migliori app gratuite per disegnare casa e arredare stanze

Se stai pianificando un ampliamento della tua cucina o del bagno o ancora vuoi abbellire il giardino o ristrutturare casa, esistono diversi software professionali per la casa e l’interior design, facili da usare e in molti casi gratuiti. E’ il momento di dare sfogo e forma alle tue idee con disegni tridimensionali.

HomeStyler
Interior Design (Online, Android, iOS)
progetti case

HomeStyler è un’applicazione Web gratuita disponibile anche per Android e iOS. Dallo stesso creatore di AutoCAD, 3ds Studio Max, si tratta di un programma intuitivo che non richiede alcuna formazione. Le funzioni di trascinamento sono abbastanza semplici e consentono di creare progetti e inventare planimetrie. Il pianificatore di pavimenti 3D e gli strumenti di progettazione di stanze 3D sono perfetti per chi vuole progettare stanze virtuali in modo amatoriale.

HomeStyler arreda e decora scegliendo mobili, elettrodomestici e altri elementi di arredo. Puoi personalizzare il tuo spazio con tappeti e finiture di diversi produttori. Terminato il disegno, potrai salvarlo in file DWG, stamparlo o condividerlo con i tuoi amici o parenti. Oltre ad una vasta collezione di cataloghi con articoli ordinati per categorie, marche e tendenze puoi usufruire dello strumento “Check Design” per aiutarti ad evidenziare eventuali problemi con la piantina casa creata.

 Planner 5D (Online, Android, iOS)

Planner 5D è una Web app che si autodefinisce anche come l’app gratuita per Android e iOS per la progettazione interni più ampia sul mercato. Progetta stanze fin nei minimi dettagli architettonici, comprese finestre, scale e tramezzi. Inoltre permette di realizzare anche giardini e piscine con una straordinaria grafica 3D.

L’app permette anche di esplorare design nuovi e alla moda creati da altri designer di stanze virtuali. In questo modo potrai trarre ispirazione dalla galleria del programma e arredare la tua casa con facilità. Il catalogo degli articoli, visibile sul lato sinistro dello schermo, è suddiviso in 3 sezioni: forme, elementi di costruzione (finestre, scale, pareti, porte, ecc.), mobili, elementi esterni (giardino, alberi, garage, ecc.). Tutti questi elementi possono essere trascinati nell’area centrale costituita dal disegno.

SketchUp (Online)progettazione interni
SketchUp  ti  fa sentire come se disegnassi con carta e penna. La versione gratuita è perfetta per gli amatoriali, mentre la versione pro è più adatta ai professionisti dell’architettura, dell’edilizia, dell’ingegneria e dell’interior design commerciale.
 La completezza di questo software ti aiuterà a dare vita a ogni aspetto del tuo progetto.

Ikea Home Planner Tools (Online)
progetto case online

Se hai intenzione di comprare mobili IKEA, libreria, scrivania o altro, e ti interesserebbe vedere come apparirebbero nel tuo spazio, devi sapere che anche IKEA ha un’applicazione ufficiale per arredare casa: Ikea Home Planner Tools. Non solo è facile da usare, ma permette di configurare la tua planimetria, scegliere dalla galleria di mobili e decorazioni del negozio e infine calcolare e stampare la tua lista dei desideri.

Gli strumenti specifici del tool includono: un pianificatore di camere da letto, un pianificatore cucine, un pianificatore di bagni e tanto altro. Non è disponibile su App Store e Play Store.

 Roomstyler 3D Home Planner (Online, Android, iOS)
arredare casa in 3d gratis
Roomstyler 3D Home Planner  è un’eccezionale Web app, disponibile anche per Android e iOS, per il design delle stanze e per caricare la tua planimetria per inserire pareti, porte e finestre e selezionare da una galleria di finiture interne.

L’interfaccia è veramente semplice da usare e ti consente di visualizzare la tua piantina ed in contemporanea l’immagine 3D. Puoi spostare la telecamera intorno al piano per vedere diverse viste e scegliere tra più di 120.000 articoli di marca da inserire nel tuo modello, che include dai più piccoli elettrodomestici da cucina agli attrezzi da giardino.

Se ami l’arredamento che hai inserito nel modello renderizzato, fai clic sul pulsante “Disponibile per l’acquisto” per scoprire il prezzo e le opzioni di acquisto. Puoi utilizzare il software gratuitamente senza iscriverti. Ma se ti iscrivi, puoi caricare il tuo modello su Facebook per farlo vedere ai tuoi amici.

 Floorplanner (Online, Android, e  iOS)
progetto casa 3d gratis

Floorplanner ti consente di progettare e decorare il tuo spazio in 2D e 3D, e il tutto può essere eseguito online e senza dover scaricare alcun software. Se la sua funzione di decorazione d’interni è una caratteristica eccellente, la forza di questo strumento risiede nella sua funzionalità come pianificatore di pavimenti. Quindi, una volta completata la planimetria, puoi cambiare vista e decorare lo spazio in modalità 3D.

È semplice da usare e facile da imparare, quindi se stai cercando qualcosa che non richiede impegno nell’apprendimento, Floorplanner è una buona scelta. Il piano gratuito è purtroppo limitato anche se offre una vasta quantità di elementi di arredamento. E’ disponibile anche per Android e iOS.

Sweet Home 3D (Online, iOS)
TUTORIAL
SWEET HOME 3D


Sweet Home 3D è un software online gratuito che crea la tua casa in pochissimo tempo, subito dopo esserti registrato. Puoi anche scaricare una versione più avanzata di Sweet Home 3D (a un prezzo extra) che consente di salvare, esportare e manipolare i tuoi piani di casa.

L’interfaccia ha quattro sezioni:

Un catalogo mobili per la scelta dei componenti da trascinare nella pianta del pavimento.
L’elenco dei mobili con dimensioni e nome.
La piantina del nostro appartamento in formato 2D con muri, finestre, porte e mobili (vista dall’alto),
Vista 3D dell’appartamento per visualizzare il piano durante la progettazione.
Per inserire la tua planimetria su Sweet Home 3D non devi fare altro che importarla e ridimensionarla. Questo programma può essere semplice, ma ha funzionalità avanzate per coloro che vogliono di più dalla loro esperienza di pianificazione virtuale 3D. E’ disponibile a pagamento su App Store, per Google Play invece non c’è nessuna versione disponibile.

HomeByMe (Online)
costruisci la tua casa

HomeByMe è un programma per arredare casa online. Puoi pianificare il tuo design fino alla fine e avere accesso ai mobili e alle decorazioni reali che hai usato per creare il tuo spazio in modo fantasioso. Una volta completato il tuo progetto con relativa planimetria puoi passare dal 2D al 3D. Oppure puoi iniziare con l’arredamento chiedendo al software di produrre la planimetria con tutti i tuoi mobili ed elettrodomestici nei posti giusti.

SmartDraw (Online)
arredamento casa gratis

SmartDraw è una suite di programmi per grafica visiva e presentazioni, inclusi grafici di progetto, timeline, grafici di marketing e diagrammi di flusso. Sotto l’applicazione del diagramma di flusso è presente una funzione per progettare planimetrie e planimetrie individuali. Puoi utilizzare SmartDraw per pianificare uffici, appartamenti, stanze singole e persino prospetti di edifici.

Il sito Web funziona bene per privati e aziende che non vogliono spendere molto in software di progettazione. Ha un periodo di prova gratuito di 7 giorni e, se sei soddisfatto, puoi acquistare il programma completo. Con una selezione quasi infinita di mobili, automobili, materiali da costruzione e oggetti precaricati, SmartDraw offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Armstrong Flooring (Online)
arredare casa online

L’app Armstrong 3D room design permette di vedere diverse combinazioni di colori di pavimenti, mobili, soffitti, pareti e controsoffitti per la tua futura casa.

Puoi progettare una stanza nella tua casa, scegliere uno stile (come contemporaneo, tradizionale, fusione globale) e giocare con colori, trame e finiture. Puoi anche coordinare i colori della vernice Sherwin Williams, PPG e Benjamin Moore per personalizzare il tuo design.

Una delle cose migliori di questo strumento gratuito per progettare casa è la possibilità di conoscere i prodotti prima di acquistarli. Ad esempio, quando progetti un bagno, potresti vedere una nota che dice che il pavimento in legno non è consigliato. Questo ti contribuirà a rendere il design che stai progettando per la tua stanza funzionale ed elegante.

MagicPlan (Online, Android, e  iOS)
casa disegno

MagicPlan è un’app per la progettazione di stanze per Android e iOS. La sua particolarità è costituita dal fatto che crea planimetria da foto scansionate dagli utenti. Questo facilita tutto il processo di progettazione delle stanze. È l’app perfetta per chi è alle prime armi nella progettazione di planimetrie. Naturalmente non ha funzionalità dettagliate come le app più avanzate, ma è indubbiamente utile per creare rapidamente layout interni.

 Live Home 3D (Software)
pianta casa



 Garden Planner (Software)
progetto 3d giardino
da segnalare per chi possiede un giardino, Garden Planner: uno strumento online per progettare il tuo giardino e organizzare piante, alberi, oggetti utilizzando un’interfaccia “drag and drop”. Puoi inoltre creare rapidamente pavimentazioni, percorsi e recensioni per poi produrre una stampa a colori di qualità del tuo design.

 Live Home 3D (Software)
planimetris casa
APP PER IPHONE E IPAD
APP PER WINDOWS     LINK 2

 Se hai in mente di ristrutturare casa allora potrai sfruttare questo software per disegnarla in 2D e vederla subito Live Home 3D. Se hai in mente di ristrutturare casa allora potrai sfruttare questo software per disegnarla in 2D e vederla subito dopo in 3D, come sarebbe nella realtà con mobili e altro.
dopo in 3D, come sarebbe nella realtà con mobili e altro.


Live Home 3D Pro
 software
Applicazione per la progettazione di giardini
La nuova versione di Live Home 3D Pro offre funzionalità di modifica del terreno al programma, rendendolo un'app perfetta per la progettazione di giardini. Crea progetti di vari livelli di complessità con l'aiuto degli efficaci strumenti di modellazione del terreno, lavora sia in 2D che in 3D e cammina attraverso il tuo giardino realistico in Live Home 3D Pro.

Scarica l'app
App per la progettazione di giardini Live Home 3D aperta su dispositivi Mac e iPhone
Multi piattaforma
Live Home 3D è un'app multipiattaforma per esterni e design per la casa per macOS, iOS, iPadOS e Windows. Con almeno una versione con licenza, puoi condividere i risultati e adattare il progetto su un altro tuo dispositivo che utilizza una piattaforma diversa, anche con una versione gratuita dell'app. Ad esempio, salva e invia il design creato su un Mac al tuo iPhone o iPad e proietta un giardino 3D in un ambiente reale utilizzando AR.