HOME

VACCABOLARIO

 UTILITA' MUSICA

CREA SUONERIE PER CELLILARI

OLD PROGRESSIVE ROCK ITALIANO

ELIMINARE LA VOCE O SEPARARE VOCE E STRUMENTI

 

             SUONERIE CON AUDACITY


Questo tutorial vi guiderà in ogni fase della creazione di una suoneria da uno dei vostri file MP3, usando il software libero e open-source Audacity . Audacity è uno strumento di audio editing disponibile per Windows, Mac OS X, e Linux. Questo tutorial utilizza Windows per i passaggi esatti ma gli utenti Linux e OS X dovrebbero essere in grado di seguirlo ugualmente.

Installazione di Audacity e Lame MP3 Codec
Scarica  AUDACITY ,ed anche Lame per Windows 7

oppire Lame per windows 10 oppure Lame per Mac

 

Il programma Audacity, la prima volta che dovra' esportare un brano in formato .mp3, vi chiedera' dove si trova Lame. Voi gli indicherete il percorso  ed Audacity, riconoscendo il convertitore Lame, esportera' il file  come .mp3 nella cartella dove verra' salvato. 

Dovrete decomprimere Lame in una cartella del disco rigido, vorrei suggerurvi la stessa cartella di Audacity, che di defaul e' C:Program Files/Audacity

Ora, per aprire in Audacity il file che ci interessa per creare una suoneria, bisogna cpremere CTRL+ O oppure  selezionare in alto a sinistra il menu FILE e selezionare APRI (Open).Dopo che avrete cercato sul PC e cliccato sul file da caricare , dovreste avere sulla schermata di Audacity qualcosa del genere :

 

:

 

Ci dovrebbe essere un' icona con una lente di ingrandimento sulla sinistra nella barra degli strumenti in alto . Clicca su questa lente  per selezionare e fare clic sulla pista (traccia blu ) per ingrandire e segnare meglio i marcatori di inixio e di fine della suoneria . Questo renderà piu' facile modificare la musica. In alternativa potete modificare lo zoom dal menu Visualizza sulla parte superiore. È possibile scorrere la traccia con la barra di scorrimento nella parte inferiore della finestra

 

Ora, fate clic sullo strumento di selezione che nel pannello in alto a sinistra è l'icona sopra la lente di ingrandimento che assomiglia a un capitalo I. Questo sarà utilizzato per selezionare quale parte del brano sara' da utilizzare come suoneria. Scegliete la parte della canzone che preferite, come il coro o l'apertura.  E' consigliabile che la suoneria duri al massimo 45 secondi per non occupare troppa memoria sul cellulare. Quando avete deciso, selezionate  la parte del brano che si desidera utilizzare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinandolo lungo la traccia blu del brano, dal punto in cui si vuol partire fino al punto di fine della suoneria che si vuole creare.  Dopo aver messo in evidenza una parte della pista, premendo il pulsante Play si potra' ascoltare  solo la selezione. . Per questo esempio ho scelto dal 1,21 secondi fino a 17,54 secondi per la mia suoneria 

 

.


Esportare la suoneria
Poisi  puo' esportare la nostra selezionata come Mp3 e questo viene fatto nel menu File: fare clic su Selezione , Esporta come Mp3

 

 

.


È quindi possibile selezionare dove salvare i file MP3 e d il nome con cui salvarlo: vorrei suggerire di dare al file un nome corto e a vostra scelta, in modo che non venga confuso con il brano completo dal quale avete tratto la suoneria .

 

 

Se questa è la prima volta che esporta un Mp3, dovrete mostrare ad  AUDACITY dov'e'  il codec  LAME che abbiamo scaricato in precedenza cioe' dove si trova sul disco rigido. Ecco la prima finestra che si apre :

 

 


Fare clic su SI e dovrebbe andare ad una cartella che contiene il file. Ho suggerito di mettere LAME nella stessa cartella di AUDACITY: C: Program Files Audacity libmp3lame-3,9

 


Una volta trovato  selezionatelo cliccandoci sopra due volte potrete cominciare ad esportare il vostro pezzo di brano e in pochi secondi la tua suoneria sara' convertuta e sara' pronta per essere trasferita sul telefonino.

Se invece avete un iPHONE, prima di trasferirla tra le sue suonerie converrebbe convertire la suoneria mp3 inek formato m4r, adatto per iPhone. 

PER CREARE SUONERIE  O SCARICARLE DA SITI WEB, O CARICARLE SUI CELLULARI O IPHONE LEGGETE QUESTA MIA PAGINA.

 

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

Adesso il file dovrebbe essere spostato sul telefono cellulare tramite una scheda microSD, USB o Bluetooth. La selezione del formato audio di una suoneria sul tuo cellulare varia a seconda del modello, ma di solito è fatto attraverso le impostazioni di Ringtone ( suoneria), oppure selezionando la suoneria per un contatto o un gruppo di contatti. Il telefono cellulare può avere una suoneria particolare, musica, media o cartella in cui i tuoi file suoneria devono essere posti.

 

 

Opzioni avanzate Audacity
Audacity può fare un sacco di cose diverse quando si tratta di editing audio.
Per modificare il Bit Rate (qualità) del formato mp3, clicca sul menu Modifica in alto e selezionare Preferenze, quindi fare clic sulla scheda File Formats. Impostare il bit rate di un numero inferiore, ad esempio 56, significa che si occupano meno spazio sul telefono o sulla memory card, anche se la voce nel dialogo telefonico perdera' un po' di perfezione.. .

 

Se la suoneria risulta essere debole, cliccare sul menu Effect e selezionare la prima voce per amplificare. Impostate a un numero positivo per renderlo più forte e un numero negativo per rendere più debole: potrebbe essere necessario selezionare la casella accanto a Consenti clipping quando , per renderlo piu' forte, il pulsante
OK non è attivo.


Quando ti trovi nei guai con effetti non dimenticare che è possibile annullare gli effetti con Annulla dal menu Modifica o premendo Ctrl + Z Alcuni altri effetti si si possono ottenere attraverso Change Pitch, Change Tempo e Echo. È inoltre possibile utilizzare Fade In se volete una suoneria che inizi in crescendo.



OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO