HOME
VACCABOLARIO
ANTISTRESS
UTILITA'

CORSI E FORMAZIONE

Come diventare un allenatore di calcio

Cosa si può allenare senza patentino?
Senza alcun patentino o qualifica si può allenare a livello della terza categoria ed i settori pulcini e giovanili non professionistici, mentre dalla seconda categoria è necessario essere in possesso del patentino di base.

 

Allena anche tu pulcini ed esordienti seguendo queste video lezioni

 

                                                                        10          

 

Per scaricare i documenti pdf  sottostanti cliccate sul link, e nella pagina che si aprira' cliccate su Consenti e poi su Download in alto a destra su sfondo blu.

Allenatore portiere pulcini

Scuola allenamento

Tattica allenatore

50 esercitazioni allensment

Diventare allenatore di calcio è un obiettivo che richiede un percorso fatto di studio e di tanti esami, di determinazione e di sacrificio, ma sudore e gavetta sono ripagati se pensiamo a quanto è determinante il suo ruolo.

L'allenatore di calcio non è solo un preparatore atletico, ma è anche la persona che scopre i talenti nascosti, li valorizza e li porta al successo. In questo articolo approfondiremo la figura dell'allenatore di calcio, le sue caratteristiche, il percorso formativo e tutte le competenze necessarie per ottenere il fatidico patentino.

Allenatore di calcio: chi è e cosa fa
L'allenatore di calcio è una figura sportiva che si occupa di preparare l'atleta sia fisicamente che mentalmente. Può lavorare in ambito professionale o amatoriale, con adulti o con bambini.

Alcuni dei suoi compiti principali sono:

Preparare gli atleti
Dirigere gli allenamenti
Insegnare tecniche e strategie
Monitorare la forma fisica dei calciatori
Motivare gli atleti
Prendere provvedimenti disciplinari quando necessario
È l'allenatore che sceglie i giocatori da mandare in campo e quelli da lasciare in panchina a seconda del modulo di gioco scelto. Decide anche le sostituzioni da effettuare in corso di gioco, per motivi tattici o dovute a infortuni

 

Un altro compito fondamentale dell'allenatore è saper individuare i punti di forza e le debolezze della squadra. Prima di ogni partita, l'allenatore osserva e studia con la squadra l'avversario da affrontare per cogliere le sue fragilità e falle negli schemi di gioco e colpirlo con mosse a sorpresa. Ecco perché spesso l'allenatore richiede sessioni di allenamento a porte chiuse e senza telecamere.

Infine l'allenatore si deve occupare dell'aspetto emotivo e mentale dei membri della sua squadra. Deve trasmettere entusiasmo e sicurezza con incoraggiamenti nei momenti di difficoltà, gratificare per le buone prestazioni e gestire lo stress nello spogliatoio mantenendo un atteggiamento sereno ma autorevole.

 

Come diventare allenatore di calcio: i passaggi
Se vuoi diventare allenatore di calcio, devi prima capire a che livello vuoi ambire.

Per allenare squadre amatoriali, ad esempio nelle scuole di calcio o nelle squadre giovanili che ruotano nei campionati provinciali, serve solo la passione.

Non sono richieste né qualifiche ne' patentini , né formazione.

Per allenare squadre giovanili che giocano nei campionati regionali o nazionali, invece, dovrai essere in possesso di un'abilitazione FIGC specifica per le categorie da allenare.

Pre-requisiti: l'esperienza sul campo
Molti pensano che un allenatore debba avere alle spalle un glorioso passato da giocatore, eppure non sono pochi gli allenatori di primo livello che non hanno giocato un solo minuto in una squadra di calcio. Anche se può sembrare strano, avere un passato da calciatore non è uno dei requisiti fondamentali richiesti per conseguire il patentino da allenatore.

Anche se non richiesto, avere esperienza sul campo da gioco aiuta molto. Per accedere ai vari corsi formativi bisogna superare una prima fase di selezione dove i candidati sono valutati in base a delle tabelle a punti che agevolano di molto il curriculum sportivo. Se però non hai esperienza come giocatore, non disperare: puoi raggiungere la graduatoria sfruttando altri canali, come quello della preparazione universitaria in Scienze Motorie a cui abbinare il corso Coni-Figc per istruttori di scuola di calcio.

La formazione universitaria
La formazione universitaria può essere una buona carta da giocare per percorrere la carriera dell'allenamento calcistico. Non solo ti può aiutare a rientrare in graduatoria fornendoti i punti necessari a supplire l'assenza di un'eventuale esperienza di gioco, ma ti fornisce competenze che ti saranno utili sia nei corsi che in futuro, quando praticherai la professione.

 

I percorsi universitari consigliati per diventare allenatore di calcio sono:

Scienze delle attività motorie e sportive (L-22)
Scienze dell'educazione motoria e delle attività adattate (LM-67)
Scienze e tecniche avanzate dello sport (LM-68)
Il corso Allenatore Dilettante Regionale (Licenza D)
Dal luglio 2019 è stato abolito il corso UEFA B e al suo posto è stato introdotto

 

il corso Allenatore Dilettante Regionale,

che si compone di 120 ore di lezione più tirocinio. Superando questo corso entrerai in possesso della Licenza D, con cui potrai allenare le squadre più acerbe fino alla Serie C femminile o all'Eccellenza maschile.

Per poter allenare i Giovani calciatori dovrai ottenere anche la Licenza C. Le licenze C e D insieme ti permetteranno anche di proseguire nella formazione con il corso di UEFA A. Oltre al pagamento di una quota di partecipazione, i candidati al corso dovranno essere in possesso di alcuni requisiti:

Un'età minima di 23 anni compiuti
Residenza nelle province indicate
Certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica
Conoscenza della lingua italiana
Per accedere al corso è necessario anche versare una somma di 660 Euro che include anche la quota d'iscrizione all'Albo dei Tecnici.

Il corso UEFA Grassroots (Licenza C)
Il corso UEFA Grassroots C è dedicato alla formazione degli allenatori per i settori giovanili di tutte le categorie (salvo i campionati Primavera). Il corso ha una durata di 124 ore di lezione più tirocinio. Anche per accedere a questo corso sono necessari alcuni requisiti:

 

Un'età minima di 18 anni compiuti
Residenza nella regione in cui ha luogo il corso
Certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica
Conoscenza della lingua italiana
L'accesso al corso prevede il versamento della quota di 720 Euro, anche in questo caso comprensiva dei costi d'iscrizione all'Albo dei Tecnici.

 

La serie A: corsi UEFA A e UEFA PRO
Se hai grandi ambizioni, è qui che potrai coltivarle. Il corso UEFA A e il corso UEFA PRO si svolgono a Coverciano e si rivolgono esclusivamente alla formazione degli allenatori per le categorie professionali.

UEFA A
Il corso UEFA A dura 192 ore composte in parte da elementi di tattica e in parte da elementi di tecnica. Fra le lezioni troverai materie come psicologia sportiva, metodologia d'allenamento, medicina sportiva, ma affronterai anche tematiche come l'analisi di gioco e lo scouting.

Superando a pieno titolo gli esami finali riceverai il tesseramento di allenatore in seconda per Serie A e Serie B e potrai allenare tutte le formazioni giovanili (incluse le squadre Primavera) e le squadre fino alle Lega PRO (inclusa).

I requisiti per l'ammissione al corso UEFA A sono:

 

Un'età minima di 30 anni compiuti
Essere in possesso del diploma UEFA B
La quota di iscrizione al corso è di 2500 euro.

UEFA PRO
Il corso UEFA PRO è la vetta del percorso formativo per diventare un allenatore di calcio. Si svolge una sola volta all'anno a Coverciano, fra ottobre e luglio, e ha una durata di 256 ore. Superare quest'ultimo step ti permetterà di allenare qualsiasi squadra calcistica, incluse quelle di Serie A e B. Oltre alle materie di studio, frequentando questo corso potrai fare tirocinio in vere squadre di Serie A e B.

I requisiti per l'ammissione al corso UEFA A sono:

Un'età minima di 32 anni compiuti
Essere in possesso del diploma UEFA A
La quota d'iscrizione per il corso UEFA PRO è di 8000 euro. A causa del numero di posti limitati, sarà avvantaggiato chi ha già avuto esperienza come allenatore o i calciatori che hanno giocato in Serie A o B.

Quanto guadagna un allenatore di calcio
Lo stipendio di un allenatore di calcio varia in base alla categoria che ha raggiunto. Un allenatore amatoriale in genere non percepisce una retribuzione, allena su base volontaria e riceve un piccolo rimborso spese tramite il premio di tesseramento annuale.

Come diventare allenatore di calcio: quali caratteristiche deve avere?
Essendo un vero e proprio esempio per i suoi allievi, l'allenatore di calcio deve possedere alcune soft e hard skills ben precise, a prescindere dalla fascia allenata.

Abilità tecniche
Fra le principali abilità tecniche che deve possedere un allenatore di calcio, maturate anche grazie al lungo percorso formativo, ci sono:

Tattica: deve saper disporre i giocatori sul campo e gestire al meglio le scelte del modulo.
Strategia: per raggiungere obiettivi importanti, c'è bisogno di una strategia studiata con competenza e abilità.
Sicurezza: per trasmettere la stessa fermezza anche ai giocatori.
Capacità di adattamento: per rispondere al meglio all'alternanza dei giocatori, ma anche ai cambiamenti del mestiere stesso.
Ambizione e passione: per trasmettere gli stessi sentimenti ai giocatori.
Focus sugli obiettivi: identificare la meta da raggiungere e stabilire con prontezza di spirito il modo ideale per arrivarci.
Abilità emotive
Un buon tecnico di gioco deve essere una persona empatica, un leader, capace di riconoscere le emozioni altrui, paziente nel perseguire i risultati sia a livello dei singoli elementi che di squadra.

Inoltre, fra le qualità più importanti dell'allenatore di calcio c'è la capacità di comunicazione verbale e non verbale. Oltre ai giocatori e alle altre figure del mondo del calcio, l'allenatore può trovarsi in contatto con tifosi, giornalisti e media (anche internazionali) e pertanto deve sapersi esprimere con chiarezza, fiducia e carisma.

Ora che sai come diventare allenatore di calcio, potrai decidere se questo percorso professionale potrebbe fare al caso tuo o no.

Esercitazioni e consigli per allenatori

 

Corso online prime squadre

 

Per poter accedere a questo corso, è sufficiente aver compiuto 25 anni ed essere residenti nella Nazione Italia.
Per potersi iscrivere non è necessaria nessuna abilitazione ottenuta precedentemente

 

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

COME DIVENTARE TELECRONISTA SPORTIVO

Diventa telecronista sportivo
L'opzione migliore e' quella di scegliere un percorso universitario in Scienze della
 comunicazione, accompagnato eventualmente da un master in Cronaca sportiva

 

Corso per cronisti e telecronisti sportivi ONLINE

elitefootballcenter
radiospeaker
Corso online per Telecronista e Radiocronista sportivo con Pratica e Attestato. Docenti professionisti di Dazn e Mediaset Premium.
299,00 €

oasport

Come diventare telecronista sportivo: formazione e opportunità

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 Osservatore calcistico

2000 euro presso la sede figc di Coverciano
Al termine di tale corso bisogna conseguire l'esame abilitativo.
È evidente quindi che se si riesce a fare carriera in questo settore lavorativo i guadagni saranno molto alti. Dall’altra parte della medaglia, durante i primi passi mossi all’interno di questo mondo, le entrate potrebbero essere basse e talvolta scoraggianti
Per la serie B si guadagna 1000 euro circa

Deve tassativamente essere iscritto all’albo ufficiale. Molti sono i vantaggi di questa scelta, quali la sicurezza economica di uno stipendio fisso, il rimborso spese ed il lavorare in compagnia di altri professionisti.

L’altra strada, quella del libero professionista, può essere più rischiosa ma anche più soddisfacente allo stesso tempo. Gli osservatori di calcio che lavorano “in proprio” infatti non sono vincolati dalle società e sono liberi di segnalare talenti a chi ritengono più opportuno. Questa indipendenza però è un’arma a doppio taglio dal punto di vista economico.
corsi
videocorsi

Corso di Doppiaggio Pubblicitario

Diventare un doppiatore pubblicitario professionista  vuol dire: interpretare il testo dello spot con i toni, gli accenti, le pause, i silenzi e le intenzioni giuste. Scandire bene le parole, leggere ed interpretadecine di spot in pochi minuti, saper usare la voce in modo attraente per i consuxmatori. A Milano 500 euro ma anche in altre citta'

CORS0 DI CONDUZIONE RADIOFONICA

CORSO DI GIORNALISMO

PUBBLICA I TUOI SERVIZI RETRIBUITI 

Radieaker

Corso gratuito online   per fare podcast

Corso di Dizione e Fonetica
Capita spesso di avere una grande capacità comunicativa ma di essere ostacolati da una cattiva dizione o una lettura scorretta. Fare carriera in radio richiede un'ottima dizione italiana ed una lettura fluente, senza inflessioni dialettali, errori di prouncia o intonazioni sbagliate.

Corso di Fonico Radio e Post Produzione
Se vuoi diventare un regista radiofonico, tecnico di diretta radio, tecnico di produzione e fonico radio, in grado di gestire al meglio la regia e la diretta radiofonica, segui il corso di regia radiofonica di Radiospeaker.it, il primo corso in Italia per formare nuovi fonici radio.