Crea sito
Per fare Karaoke sul proprio PC occorre scaricare un programma da Internet. Io vi consiglio Karaoke 5, oppure Karafun.
Karaoke 5 vi


permettera' di ascoltare o visualizzare molti formati di musica con parole (.midi ,.kar,.mp3 kar),ma non alcuni files in altri formati, mentre Karafun legge gli stessi formati ,ed in piu' il formato .kfn,che sono musiche con testo che potete creare voi stessi ,partendo da files in formato midi,kar,mp3,ecc.
Anche Karaoke 5 permette questa funzione,cioe' di creare le basi con testo,ma dopo qualche giorno non lo permette piu' se non si ottiene la ricarica dal forum di Karaoke 5 su Internet,rilasciata solo dopo che verranno spediti 20 messaggi di posta sul forum (cosa piuttosto macchinosa).Cosa positiva di Karaoke 5 invece e' la finestra in cui appaiono gli accordi delle canzoni che sono in esecuzione. Potrete scaricare l'ultima versione di Karaoke 5 dal sito



Dal sito di Karaoke5 potrete anche scaricare , se vorrete, un video tutorial del programma,in italiano.
Invece potrete scaricare la versione 1.18 di Karafun (la piu' recente) dal sito :



Dato che il tutorial dal sito di Karafun e' in inglese,vi fornisco un breve tutorial in italiano tratto in parte dal sito GuideperPc.com (in cui potrete trovare chiarimenti sull'uso di Karafun).
KaraFun è un software gratuito (per utilizzi privati, non pubblici), e anche localizzato in italiano, per divertirsi col karaoke. Il download è possibile dal sito del produttore, karafun.com, dove è possibile scaricare anche numerosi file di karaoke di esempio. Già durante l'installazione, KaraFun permette, se lo si desidera, il download di alcuni brani (i formati supportati dal software sono i più famosi per il karaoke: Kfn, Kpl, Kar, Cdg, Kok, Lrc).

















KARAOKEInstallato e lanciato KaraFun, nella parte in basso del programma troverete un browser per ricercareed aprire i file salvati su disco fisso. Il file (midi ecc.) che ti interessa,puo' essere anche aperto cliccando sul + nell'angolo in alto a sinistra del player (si aprira' il menu principale) e cliccando poi su "apri".Nella parte alta del player sono presenti grossi bottoni che sono i controlli (play, stop, pausa, il volume, la regolazione dell'eco...). Una volta dato lo start, comparirà una videata in cui il motore del software animerà sfondi e parole in modo molto suggestivo. La gestione del microfono è fatta automaticamente dal programma, è possibile aggiungere un effetto eco e registrare la propria voce dall'uscita del microfono (cliccando nell'angolo in alto a sinistra del programma si apre il menu, quindi scegliere Options--> Audio/Midi e scegliere di salvare la registrazione come file wave in una cartella apposita. Per iniziare la registrazione, cliccare sul pulsante tondo rosso di fianco al simbolo del microfono in alto a destra).

Sempre dal menu del programma, accessibile cliccando sul + nell'angolo alto a sinistra della finestra, scegliendo KaraFun Editor è possibile modificare i file per karaoke .kfp o .kfn esistenti o creati, con un utile Editor .che si puo' aprire dal Menu principale.
Con questo KaraFun Editor è possibile anche creare i propri file per karaoke. Per fare ciò, dal menu dell'editor File--> Nuovo--> scegliere KFN Karaoke. A questo punto fare clic sul pulsante e con 'Cerca' cercare nel proprio pc il file audio (anche mp3, ogg o midi) per la base del karaoke.















Il pulsante cerca testo
e' il terzo da destraCliccare sul file che verra' caricato nell'editor,e si accendera' la barra in basso corrispondente a "Sfondo".
Fai un doppio
clic sulla traccia( subito sotto) contrassegnata dalla scritta "Testo" per aprire la finestra Edizione del testo: copia il testo della canzone all’interno.
o digitandolo,o col sistema copia-incolla da un file di testo disponibile sul tuo disco fisso












Sincronismo perfetto
Adesso arriva la fase più delicata, ossia la sincronizzazione. In pratica devi premere il pulsante "registra" e poi "Avvia".In tal modo ascolti la base
musicale e nello stesso tempo, con la barra spaziatrice,battendola una o piu' volte secondo la necessita',devi “rilasciare” a poco a poco le parole che appaiono in anteprima sulla barra "Testo" in basso all'editor. Non è un’operazione
semplicissima, bisogna fare un po’ di pratica per riuscire a sincronizzare l’orecchio
con la mano. Per semplificare le cose puoi usare lo zoom per ingrandire l’area del testo, se non riesci a distinguere
bene le parole, usando i pulsanti
sulla barra degli strumenti riconoscibilida una lente
d’ingrandimento.
Inoltre puoi anche
rallentare la velocità di registrazione
DA>Trasporto Velocità di registrazione
> Tempo ridotto del 25 e 50%.
Una volta rilasciate tutte le parole (il piu' possibile sincronizzate)
chiudere la registrazione cliccando sul tasto "Pausa" (di fianco a "Registra"),quindi cliccare col tasto destro del mouse sulla barra "Testo" in basso nell'editor e cliccare "Seleziona tutti (All)", e poi cliccare su "Aggiungi alla sincronizzazione".


Definisci gli ultimi dettagli dal riquadro di destra modificando eventualmente
le Proprietà del testo tra cui Font, Colore attivo e passivo, Traiettoria
e al termine salva il progetto da File > Salva oppure Salva con nome (in una cartella che vuoi del tuo PC) o con un clic sul pulsante Salva o Salva con nome dalla barra degli strumenti.

Adesso apri il player Karafun da Start > Programmi > KaraFun >
KaraFun. Il suo funzionamento non si discosta da quello di un normalissimo player
audio con l’unica differenza che sara' presente il video per visualizzare il testo da cantare.





DARK KARAOKE STUDIO  
Un piccolo software per registrare e riprodurre file di tipo Kar, cioe' quelli per il karaoke. 2,20 MB. Freeware per tutte le versioni di Windows. Requisiti processore 200 MHZ e 32 MB di Ram.


KARALL
Altro player Karaoke e' KarAll di cui troverete la  recenzione nella  pagina
LETTORI AUDIO


KARINO AUDIO TOOLS
e' in grado di: Variare la TONALITA' dei file Audio (Mp3 o Wav) da -8 a +8 Semitoni senza alterarne la velocita.Variare il Tempo, Rimuovere la voce dai brani Audio Stereo,ed altro ancora.

KARAOKEKANTA
Software semplice, ma molto utile, per divertirsi con il karaoke. 1 MB. Freeware per tutte le versioni di Windows. Requisiti processore Pentium e 32 MB di Ram. Un player per Karaoke davvero completo. Compatibile con i file in formato KAR, MID e MK1, permette anche di aprire file .zip senza bisogno di alcuna applicazione esterna. Potrete modificare qualsiasi caratteristica, come il tempo, attraverso il sistema di editing interno. Freeware (305 Kb)

KARAFONT
Karafont è un strabiliante Player Karaoke che, oltre ad eseguire e leggere i testi dei file sia MIDI che KAR, consente di ottenere una sonorità veramente particolare ricca di effetti come reverberi, chorus, ecc..... paragonabile ai suoni ottenuti utilizzando un Expander Hardware.
ke5.com/


GOSING KARAOKE PLAUER
Un player per Karaoke davvero completo. Compatibile con i file in formato KAR, MID e MK1, permette anche di aprire file .zip senza bisogno di alcuna applicazione esterna. Potrete modificare qualsiasi caratteristica, come il tempo, attraverso il sistema di editing interno. Freeware (305 Kb)

TXTMIDI
E' un programma che permette l'estrazione del testo della canzone dai file .mid e/o .kar


MEDIA PLAUER KAR DRIVER
E' un programma che permette al Media Player del Windows di leggere i karaoke (solo i .kar)


AV VIDEO KARAOKE MAKER
Buon programma per creare Karaoke usando basi musicali mp3 ecc, testo della canzone e sfondo con immagine o video avi. Accludo il tutorial in italiano fatto da me per dfare capire come si usa, perche' manca sul web.


Potete usare anche Windows Media Player per leggere i testi delle canzoni e fare Karaoke.
Cliccate qui sotto e leggete in fondo alla pagina che si aprira


VISUALIZZARE TESTI SU WINDOWS MEDIA PLAYER

COME CONVERTIRE MIDI IN .KAR
C'e' un sistema semplice per convertire mid o midi (kar) in kar. ma bisogna che sul PC appaiano le estensioni dei  file. Per esempio un file midi  ha l'estenzione dopo il puntino .midi ,mentre i files kar hanno estensione dopo il puntino .kar. Per farle apparire e poterle poi modificare dovete procedere cosi':
1.Se avete XP andate in Pannello di controllo -> Opzioni di cartella, Se avete Windows Vista andate in Pannello di controllo -> Aspetto e Personalizzazione -> Opzioni di cartella.
2.Scegliete la scheda Visualizzazione.
3.Nel riquadro Impostazioni Avanzate trovate l’opzione Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti e deselezionatela.
4.Cliccate sul pulsante Applica e successivamente sul pulsante Ok















Ora vedrete che per ogni file sarà visibile anche la sua estensione e quindi indipendentemente dall’icona sarete in grado di capire di che tipo di file si tratta. Cosi' posso cancellare l'estensione .midi e modificarla con .kar. Cofermare con OK la modifica. Cliccate col tasto destro del mouse sul file e scegliete Apri con...il programma per karaoke che preferite e che avete sul PC ( Ka


SITO PER RICERCA TESTI
PER CERCARE TESTI DI CANZONI CLICCA QUI
Il pulsante cerca testo
e' il terzo da destra
KARAOKE
ALTRI PROGRAMMI PER KARAOKE
CLICCA E VINCI
KARAOKE PAGINA 2
SITI CONSIGLIATI
HOME
ANTISTRESS